Aquila reale

Aquila reale

Aquila reale

Nome

Aquila chrysaetos (Linnaeus, 1758)

Ordine

Accipitriformes

Famiglia

Accipitridae

Aspetto

L’aquila chrysaetos, “dorata” in greco, è così chiamata per il colore chiaro del piumaggio che ricopre la testa. Le parti superiori sono invece brune, con penne e piume più chiare.

L’aquila reale ha una lunghezza che va da 74 a 87 cm ed una apertura alare che può arrivare a 240 cm.
Il suo peso invece può variare dai 2,9 agli 8 kg. La femmina è solitamente più grande del maschio, anche del 20%.

Distribuzione e habitat

L’aquila reale è presente in Eurasia, Nordamerica e Nordafrica. All’interno del Parco delle Madonie ce ne sono diversi esemplari, localizzati nelle zone di Scillato, Isnello e Petralia.

Una volta trovato un compagno/a con cui passare tutta la vita, l’aquila conquista un territorio nel quale rimarrà per molti anni, costruendo più di un nido e scegliendo, di anno in anno, il più vantaggioso.

Nidifica sulle pareti a picco dei dirupi o, più raramente, fra i rami degli alberi più alti. I nidi sono sempre in posizione più bassa rispetto alla zona di caccia, per agevolare il ritorno con la preda tra gli artigli.

Alimentazione, biologia e ciclo riproduttivo

L’aquila si nutre principalmente di mammiferi (come roditori, lepri, marmotte e conigli ), uccelli e rettili (soprattutto serpenti e tartarughe). Inoltre si ciba regolarmente di resti degli animali morti che trova nel suo territorio.

Le aquile, che spesso si muovono in coppia, utilizzano due tecniche per cacciare: all’agguato e in volo.
Mentre una spaventa la preda, l’altra scende in picchiata, raggiungendo anche i 250 km/h , la cattura e la porta ad alta quota, per poi lasciarla cadere e morire per l’impatto.

L’accoppiamento si svolge in marzo e viene preceduto da una danza rituale che prevede spettacolari evoluzioni aeree e dura diversi giorni.

All’accoppiamento segue la deposizione delle uova, che avviene solitamente due a distanza di 2 – 5 giorni l’una dall’altra. Le uova si schiudono dopo circa 43 – 45 giorni, ma dei due piccoli spesso solo uno sopravvive.

Gli aquilotti spiccano il primo volo a 75 giorni e dopo 160 – 170 dalla nascita diventano indipendenti. Solo verso i 3 – 6 anni, dopo aver trovato un loro territorio, saranno pronti per creare un nuovo nucleo familiare.

Sentieri

Per ammirare gli esemplari di Aquila reale presenti nel Parco delle Madonie è possibile seguire i seguenti sentieri:

  • Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Sicilia
  • Po Fesr
  • Madonie