MTB3 – Percorso Castellana – Polizzi – Madonna dell’Alto

MTB3 - Percorso Castellana - Polizzi - Madonna dell'Alto

  • Anteprima
Vote: 5

MTB3 - Percorso Castellana - Polizzi - Madonna dell'Alto

Avvicinamento
Da Castellana Sicula si raggiunte la frazione di Nociazzi e oltrepassato l'abitato si prosegue per l'area attrezzata poco sopra il Mulino Petrolito, subito dopo il bivio della strada carrozzabile che sale al Santuario Madonna dell'Alto che resta a destra.

Itinerario
Il sentiero MTB3 inizia di fronte la fontana accanto all'area attrezzata. Alla destra di un cancello di accesso ad una proprietá privata, q.1040 m., parte una pista forestale che sale allo scoperto e, con una serie di curve, giunge ad una azienda agrituristica al limitare della pineta. Oltrepassato un passo si continua a salire, sempre su una pista sterrata, con tutta una serie di curve all'interno di una rada pineta che presenta molte aree prive dei pini, distrutti da precedente incendi degli anni passati, e si arriva alle falde delle Rocche del Pomo.
La pista costeggia quest'ultime lungo il loro profilo orografico e aggirandole a costa entra nel Vallone San Salvatore. Inizia a salire lungo la sinistra idrografica dell'impluvio, oltrepassa un bivio a sinistra che scende ad una sorgente, supera una chiudenda lasciandosi a destra una pista che sale, ed arriva alla captata Sorgente del Pomo, dove non é possibile accedere all'acqua. Si supera un'altra chiudenda e si continua a salire lungo il limitare di un rimboschimento in area Demaniale, si oltrepassa un bivio che conduce a delle grandi stalle visibili sulla sinistra, e con un'altra impennata ed una serie di curve si giunge ad un passo con catena dove un cartello indica l'accesso alla zona "A" del Parco.
Si sale ora all'interno della faggeta, a q. 1640 m, si supera la testa dell'impluvio, e con una serie di curve, dopo poco piú di un chilometro, si arriva all'incrocio con la pista sterrata che giunge da Piano Grande.
Si prosegue su questa in leggera salita all'interno della faggeta, e si giunge prima alla Fontana Madonna dell'Alto, poi alla radura dove arrivano il "Sentiero della Pace" e il "Sentiero dei Pellegrini" e da dove inizia la salita finale al Santuario q. 1827 m., tra i piú alti d'Italia, lungo circa cinquecento metri, al quale si arriva dopo aver lasciato a destra la pista sterrata che scende a Petralia Sottana/ Polizzi Generosa.

Varianti di percorso
Lasciata la strada statale dopo 4,5 km, ci sono 2 varianti di uguale lunghezza (circa 3 km): una prevede un sentiero in offroad più duro, l'altra porta in asfalto fino alla scalata verso la vetta. Da qui, il fondo è uno sterrato lento, e spesso sabbioso. Ma ad ogni chilometro di salita si svela un paesaggio mozzafiato: metà Sicilia si inchina a questo luogo senza eguali.

Natura
Culturale
MTB
Spiritualità
Sport e Avventura
Storia ed Archeologia
Scopri il sentiero sulla APP
e fatti guidare lungo il percorso
Lunghezza del percorso: 31 Km
Tempo di andata: 8 Ore
Stagioni consigliate: Primavera | Estate | Autunno
Difficoltà: EE

Ti potrebbero interessare anche...


Foto scattate dagli utenti

Non è presente alcuna immagine per questo punto di interesse
  • Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Sicilia
  • Po Fesr
  • Madonie