601 - dalla SP 60 alla Sella del Contrasto (SI)
601 - dalla SP 60 alla Sella del Contrasto (SI)
Questo sentiero collega la cittadina di Gratteri a quella di Isnello. Il percorso inizia attraversando il verde parco della Grotta Grattara, situato a ridosso del centro abitato. Serpeggiando in leggera salita all'interno della pineta, si raggiunge lo spettacolo della grotta vera e propria, alle estreme falde del Pizzo Dipilo, il cui toponimo ha contribuito a dare il nome al paese in cui trova.
Superata la grotta si giunge ad un tratto di strada scoperto, dove sulla destra si trova la base del massiccio di Pizzo Dipilo, che, prevalentemente nudo e costituito da rocce irte e grigiastre di natura calcarea e dolomitica, mostra evidenti tracce di fenomeni carsici, i cui più noti esempi sono la Grotta dei Panni a quota 1190 metri e la grotta dell'Appesa sui terrazzi a quota 900 metri. Pizzo Dipilo, con i suoi 1385 metri, rappresenta una difficile e impegnativa escursione sia per l'ampiezza delle valli che per la mancanza di accessi marcati e sentieri. Il suo aspetto comunemente poco ospitale è comunque molto differente durante la primavera, quando esplodono le coloratissime fioriture rupestri di narcisi e dell'euphorbia.
Superato Pizzo Dipilo si giunge infine al limite del "Querceto di Isnello" che rappresenta una delle più vaste e meglio conservate aree boschive di questo comprensorio. Costituito in prevalenza da roverella e leccio e qualche vecchia ed imponente sughera, presenta un discreto grado di impenetrabilità nel versante che corre lungo la strada Collesano-Isnello.