587 – Sentiero della Pace

587 - Sentiero della Pace

Vote: 3.8

587 - Sentiero della Pace

Il "Sentiero della Pace", percorso nel 2004 in occasione del "Summit for Peace" e denominato nel 2005 durante il Meeting Nazionale Sentieristica e SNE, inizia come pista sterrata dall'ospedale nuovo, q. 950 m., e procede in questa parte iniziale lungo la Reggia Trazzera n°301, che collegava Petralia con Castelbuono.

Dopo poco più di un chilometro si giunge al ponte medievale, a schiena d'asino, di San Brancato; oltrepassatolo, poco più avanti, ci si immette a sinistra in una mulattiera che in salita raggiunge le falde di Pizzo Sant'Otiero, dove si confluisce nel sentiero che sale da Contrada Pomieri fino a Gorgo Nero, quindi dopo un paio di chilometri, sempre in salita, Portella di Mele q. 1.500 m. Si prosegue per un antico e bellissimo sentiero che entra subito nella faggeta a sx ed in continua e progressiva salita raggiunge i "pianetti" di Pizzo Inferno, q. 1.700m., poco al di sotto della vetta. Il sentiero continua ora per un breve tratto, un po' più ripido, lungo un crinalino quindi su terreno naturale e facili roccette della vetta di Monte San Salvatore q. 1.912 m.. Dalla cima si godono bellissime visioni delle due Petralie, di altri pittoreschi borghi madoniti, dei Nebrodi e dell'Etna.

Seguendo la segnaletica, su tracce di sentiero, all'interno di piccole doline ricoperte da faggi bassi e cespugliosi, si scende a q. 1.780 m., appena sopra alla Fontana Madonna dell'Alto, dove arriva oltra la pista sterrata che sale da Piano Iola, e da Nociazzi (sentiero n°553), il "Sentiero dei Pellegrini" che sale direttamente da Petralia Sottana. Inizia, quindi, la salita finale al Santuario Madonna dell'Alto, q. 1.827 m., tra i più alti d'Italia, lunga circa cinquecento metri, al quale si arriva dopo aver lasciato a destra la pista sterrata che scende a Petralia Sottana / Polizzi Generosa.

Natura
Culturale
Spiritualità
Storia ed Archeologia
Trekking
Scopri il sentiero sulla APP
e fatti guidare lungo il percorso
Punti lungo il sentiero
Santuario Madonna dell'Alto
Il Santuario della Madonna dell'Alto sorge ove quasi certamente era stata eretta dall'opera di san...
Ponte San Brancato
Il ponte di San Brancato rappresenta un luogo molto suggestivo, dove l'arco di pietra, che...
Lunghezza del percorso: 8 Km e 900 metri
Tempo di ritorno: 5 Ore
Altitudine punto di partenza: 1193 m/slm
Altitudine punto di arrivo: 1736 m/slm
Stagioni consigliate: Primavera | Estate | Autunno
Difficoltà: EE

Ti potrebbero interessare anche...


Foto scattate dagli utenti

Non è presente alcuna immagine per questo punto di interesse
  • Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Sicilia
  • Po Fesr
  • Madonie