561 - 566b - Deviazione SI per la salvaguardia della nidificazione dell'Aquila reale
561 - 566b - Deviazione SI per la salvaguardia della nidificazione dell'Aquila reale
Questo sentiero è una variante del Sentiero Italia da utilizzare nel periodo che va da Maggio a Ottobre per preservare i luoghi di nidificazione dell'aquila reale che si trovano lungo il tratto del S.I. che va da Scillato a Casa di Mastro Peppino.
Il sentiero si snoda tra le alte vette delle Madonie centrali, partendo dall'incrocio tra la SP54 e la SP119 (Portella Colla) e serpeggiando fra Cozzo Piombino (1613 metri s.l.m.), Pizzo Colla (1676 metri s.l.m.), Pizzo Antenna (1696 metri s.l.m.), Monte dei Cervi (1792 metri s.l.m.) per poi proseguire verso nord al Rifugio Luigi Orestano di Piano Zucchi.
Questo sentiero per larga parte si sovrappone al sentiero: 561 - Sentiero Portella Colla - Case Disiceddi (Piano Cervi)
Il sentiero sale percorrendo Piano Cervi, un'ampia depressione fluvio-carsica aperta, al cui centro si è creato un piccolo laghetto generato dal disgelo delle nevi. Proseguendo si gode della vista del Monte dei Cervi fino a raggiungere Casa di Mastro Peppino.
Qui il sentiero si biforca. Proseguendo per il Sentiero Italia ci si addentra nel Vallone Nipitalva con un tratto piuttosto impegnativo ed adatto ad escursionisti esperti presentando un dislivello consistente. Qui il bosco di faggio prende il posto della prateria a pascolo, dove forma un complesso e lussureggiante faggeto. Tali componenti conferiscono a questa località un aspetto tipico dell'alta montagna, i cui paesaggi intensi e complessi sono tra i più suggestivi che il Parco può offrire ai suoi visitatori.
Tale tratto non è percorribile nei mesi da Maggio ad Ottobre per preservare i luoghi di nidificazione dell'aquila reale. In questo caso da casa di Mastro Peppino proseguendo verso nord si segue il Sentiero "566b - Deviazione SI per la salvaguardia della nidificazione Aquila reale" fino a raggiungere il Rifugio Luigi Oristano di Piano Zucchi.