559 – Sentiero Abisso del Vento – Isnello

559 - Sentiero Abisso del Vento - Isnello

Vote: 4.6

559 - Sentiero Abisso del Vento - Isnello

L'Abisso del Vento è ubicato nel territorio del Comune di Isnello alle pendici di Cozzo Balatelli.
Le prime segnalazioni sulla grotta risalgono ai secoli scorsi quando Grisanti riferiva di un forte "scroscio" d'acqua che si poteva ascoltare accostando l'orecchio alla roccia.
In realtà, questo rumore è prodotto dalla forte corrente d'aria che percorre la prima strettoia prossima all'ingresso e proprio questa caratteristica ha dato il nome alla grotta.
Per avere le prime conoscenze sugli ambienti sotterranei, si dovette aspettare fino al 1972, quando gli speleologi del Club Alpino Italiano della Sezione di Cefalù, effettuarono le prime esplorazioni, nell'ambito delle quali venne anche individuata, nel primo tratto della grotta, una tomba risalente alla prima metà dell'Eneolitico con un importante deposito di reperti archeologici. A partire da questo momento la grotta assume un ruolo di primo piano nel panorama speleologico dell'isola e non solo, richiamando l'attenzione di numerosi gruppi speleologici provenienti dalle province di Palermo, Catania, Ragusa ma anche dalla Versilia.
Le ricerche condotte fino ad oggi hanno portato alla conoscenza di una delle cavità più complesse ed estese della Sicilia, con uno sviluppo di circa 2km e una profondità di circa 220 metri. L'Abisso del Vento si sviluppa su più livelli sovrapposti costituiti da gallerie e grandi saloni, raccordati da pozzi verticali, che si susseguono dall'ingresso fino al fondo. L'andamento e la disposizione dei vani sono fortemente condizionati dalle direzioni delle principali fratture dell'ammasso roccioso, come testimoniato dalla disposizione sub ortogonale delle gallerie.
Alcuni degli ambienti sono ampliati da fenomeni di crollo, mentre in altri sono presenti morfologie legate allo scorrimento delle acque. La grotta attualmente è priva di scorrimento idrico e presenta, specialmente nei rami più profondi, meravigliose concrezioni, come cannule, bianche stalattiti, meduse, stalagmiti e potenti colate calcitiche. Da segnalare è anche la presenza di significativi depositi di fango rossastro, ancora in fase di studio.

Per le sue caratteristiche e difficoltà, la grotta è frequentabile solo da speleologi ben preparati tecnicamente e fisicamente. L'ingresso della grotta, inoltre, si trova su proprietà privata.

Natura
Geologico
Paesaggi e Geologia
Speleologico
Scopri il sentiero sulla APP
e fatti guidare lungo il percorso
Punti lungo il sentiero
Doline e fenomeni carsici
L'Abisso del Vento è ubicato nel territorio del Comune di Isnello alle pendici di Cozzo...
Lunghezza del percorso: 1 Km e 982 metri
Tempo di andata: 1 Ora
Tempo di ritorno: 1 Ora
Altitudine punto di partenza: 630 m/slm
Altitudine punto di arrivo: 801 m/slm
Stagioni consigliate: Primavera | Estate | Autunno | Inverno
Difficoltà: EEA
Informazioni Utili

Percorribile solo per speleologi autorizzati (minimo 4 persone). Accessibile su prenotazione rivolgendosi al bar nei pressi dell'ingresso.

Attrezzatura da non dimenticare
  • Attrezzatura speleologica

Ti potrebbero interessare anche...


Foto scattate dagli utenti

Non è presente alcuna immagine per questo punto di interesse
  • Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Sicilia
  • Po Fesr
  • Madonie