Ponte San Brancato

Ponte San Brancato

  • Anteprima
Vote: 4.6

Ponte San Brancato

Il ponte di San Brancato rappresenta un luogo molto suggestivo, dove l'arco di pietra, che cavalca il torrente Mandarini, riflettendosi nella "gorga",il grande specchio d'acqua che si è venuto a formare proprio sotto il ponte, crea un paesaggio "da cartolina" che ci proietta in altri tempi. La trazzera e quindi anche il ponte, nel passato rivestivano una grande importanza, in quanto facevano parte della rete delle trazzere regge. Il fatto che la portata d'acqua è continua durante tutto l'anno, fa si che "a gorga" di San Brancato, d'estate, soprattutto nelle giornate più calde, diventa un'alternativa per rinfrescarsi.

Rocca di Sant'Otiero
Questa rocca, localmente chiamata "U vazu di S. Otiero" spicca al centro di un paesaggio affascinante, essa è una rocca esclusiva nel suo genere, sia per la particolare morfologia che per le tipologie di rocce che la costituiscono; infatti il "corpo" centrale del Cozzo, è costruito da litologie calcareo dolomitiche in contatto tettonico sia con le soprastanti calcilutiti triassiche "fossilifere" (orizzonti di Lamellibranchi ad Halobia), che ne realizzano il "cappello", sia con i sottostanti "depositi numidici". La morfologia derivante è altresì unica, Cozzo S. Otiero sembra un dente biancastro che esce fuori da un substrato argilloso numidico leggermente variegato da una molteplicità di colori, che vanno da tonalità di marrone sino al giallastro, passando da toni rossastri o azzurro-violacei.

Le sorgenti "Catarratte"
Esse, costituiscono una delle fonti idriche più importanti della Sicilia centro-settentrionale. Infatti benché le acque siano state incanalate attraverso "Bottini di presa" nelle condotte comunali petraliesi, esse esercitano ancora un fascino particolare sia per la tipologia di rocce riscontrabili nei luoghi (riccamente fossilifere), che per il particolare assetto tettonico di queste ultime.

Natura
Cultura
Paesaggi e Geologia
Storia ed Archeologia
Indirizzo
Contrada Petrusa, Petralia Sottana (90027)
Stagioni consigliate
Primavera | Estate | Autunno | Inverno

Ti potrebbero interessare anche...


Foto scattate dagli utenti

Non è presente alcuna immagine per questo punto di interesse
  • Unione Europea
  • Repubblica Italiana
  • Regione Sicilia
  • Po Fesr
  • Madonie