Museo Civico di Caltavuturo
Museo Civico di Caltavuturo
Il museo Geopark di Caltavuturo ha sede nei locali del chiostro e del primo piano del convento di San Francesco, dove ha sede anche il Museo Civico di proprietà del Comune.
L'unità museale è divisa in quattro sezioni: la sezione archeologica, ubicata nei locali del pian terreno; la sezione dell'Arte Sacra (in fase di allestimento), la sezione Museo dell'Opera dei Pupi e la sezione geologica dedicata al sito geopark rocca di Sciara, che occupano invece i locali del primo piano. Annessi al museo son anche i laboratori di restauro e ambienti adibiti ad attività culturali.
Le Collezioni
La sezione archeologica conserva i reperti archeologici provenienti dal sito di Monte Riparato e dal territorio di Caltavuturo, tra cui manufatti in ceramica, una collezione numismatica di denari argentei di età romana e soprattutto l'importante Phiale aurea di manufattura greco-classica.
La sezione dell'arte Sacra conserverà e esporrà manufatti sacri come paramenti, oreficeria, suppellettili e antichi testi liturgici; la sezione dell'opera dei Pupi, divisa in sei itinerari tematici, accoglie svariate centinaia di pezzi provenienti dalla scuola palermitana dell'opera dei pupi, teli di scena (cartelli, scenari e fondali) e la ricostruzione di un laboratorio di costruzione di pupi con attrezzi e materiali; infine, la sezione geologica ubicata in tre salette interamente dipinte di verde, è dedicata alla conoscenza del percorso geopark rocca di Sciara e di altri percorsi geopark, urbani e non, delle Madonie.