Castello dei Ventimiglia e Museo Civico
Castello dei Ventimiglia e Museo Civico
Il Museo Civico di Castelbuono, con sede presso il Castello Comunale (già dei Ventimiglia) è l'Istituzione Culturale cui il Comune affida la conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale, storico, artistico, letterario ed etnoantropologico.Il percorso parte proprio dalla visita dei locali di più significativa valenza archeologica e dalla ricostruzione anche attraverso reperti e documenti della storia del Castello affiancata da un'esposizione della memoria storica dell'intero paese.
Il primo piano è sede della Pinacoteca di arte moderna e contemporanea, il cui nucleo principale attualmente è costituito dal Fondo della donazione Dott. Luigi Di Piazza che comprende 35 opere, tra quadri e sculture, del periodo che va dal 1965 al 1993, tra cui presenti le opere di Bardi, Cagli, Carmassi, Schifano, Ortega.
Il secondo piano oltre al prestigio della Cappella di Sant'Anna con i pregevoli stucchi serpottiani ospiterà la mostra dei tesori e degli arredi sacri della cappella palatina, mentre il salone di rappresentanza sarà sede per incontri letterari, concerti ed altre manifestazioni culturali.